Open

Serie A e B Femminile - 5^ giornata

images/News_2022/OPEN/Calendari_SerieAeB_Femminile/192440995_4386851588038208_5647110967268367618_n_Archvio2021.jpg

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio Tonidandel Irene

Serie A - alla Cavrianese il derby virgiliano a Segno osservato un minuto di silenzio prima della gara fra le trentine e la Tigliolese per ricordare Alice Magnani

La quinta giornata di A femminile ha avuto inizio venerdì sera con il derby virgiliano fra la Cavrianese e la matricola Cereta. Successo della Cavrianese 6-5, 6-3. Nel primo set il Cereta era avanti 5-4 ma ha perso un quaranta pari decisivo che ha permesso alle rivali di tornare in parità ed in seguito aggiudicarsi la gara. In casa Cavrianese, buona prestazione di tutto il collettivo. Molto bene Francesca Cogliandro e Martina Ghirardi. Con questo successo la Cavrianese supera le rivali in classifica e abbandona l'ultimo posto.

Il Ceresara si riscatta dopo il ko patito nella gara di cartello della settimana scorsa piegando la rivelazione San Paolo D'Argon nel derby lombardo.

Il Segno nonostante un'ottima prestazione non riesce a fermare la corsa della capolista Tigliolese che si aggiudica entrambi i set per 6-4. Squadre in formazione rimaneggiata. Trentine prive di Giulia Lavarini sostituita in posizione centrale da Angelica Lorandini, astigiane prive di Chiara Zimolo rimpiazzata da Federica Tabbia, protagonista di un'ottima gara. Prima dell'inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Alice Magnani la giovane atleta trentina deceduta sette anni fa in un tragico incidente d'auto. Nella sua brillante ma breve carriera aveva indossato le maglie del San Paolo D'Argon e del Sabbionara, oltre a quella della nazionale.

Serie B - al Faedo il derby trentino, vittoria esterna per il Ciserano a Piea

In B si riscatta il Faedo che fa suo il derby trentino contro l'Aldeno. Arianna Calliari e compagne si riscattano dopo il mezzo passo falso di sette giorni fa contro il Valgatara.

Ancora rimandata per il Rallo la gioia della prima vittoria stagionale. Le trentine si arrendono al Monte, mentre il Tuenno piega il Valgatara che si conferma squadra ostica che non va mai in soggezione nemmeno contro le squadre più forti. Nel primo set equilibrio fino al 3-3, poi è stata decisiva la maggior esperienza delle tuennesi. In casa Tuenno buona gara per Marina Rigotti.

Nel girone due non si ferma il Ciserano che fa sua anche la sfida di cartello vincendo a Piea. Orobiche un p' sotto tono nel primo set, decisamente scatenate nel secondo. Buona gara anche della giovane Alessandra Cavagna.

Il Capriano del Colle si impone al tie break contro il Cavalcaselle. Al tie break anche Cavrianese – Bonate Sotto. A spuntarla sono le mantovane.

Serie A femminile

Cavrianese – Cereta 6-5, 6-3

Segno – Tigliolese 4-6, 4-6

Ceresara – San Paolo D'Argon 6-0, 6-2

Classifica: Tigliolese 15, Ceresara 12, San Paolo d’Argon 7, Segno 5, Cavrianese 4, Cereta 2.

Serie B femminile girone 1

Aldeno-Faedo 2-6, 3-6

Valgatara-Tuenno 3-6, 4-6

Rallo-Monte 4-6, 1-6

Classifica: Tuenno 15, Faedo 14, Aldeno 12, Monte 8, Valgatara 5, Rallo 0.

Serie B femminile girone 2

Pieese-Ciserano 5-6, 0-6

Capriano del Colle-Cavalcaselle 6-5, 4-6 (tb 8-2)

Cavrianese-Bonate Sotto 3-6, 6-3 (tb 8-3)

Classifica: Ciserano 18, Pieese e Cavalcaselle 10, Capriano del Colle 9, Bonate Sotto e Cavrianese 4.